Il crumble di albicocche e mandorle, uno dei miei ultimi esperimenti in cucina, è il dolce adatto alla fine dei pasti. Per nulla pesante, è un dessert a base di frutta arricchito da briciole di burrosa e croccante pasta frolla in superficie. Un dolce che può essere improvvisato in pochi minuti e versatile come pochi.

Una volta pronto va servito preferibilmente da tiepido: il massimo della goduriotà si raggiunge accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia. Nel caso in cui non vi piacciano, sostituite le mandorle con le noci o con le nocciole.

Ingredienti

400 gr di albicocche
200 gr di farina
140 gr di mandorle
cannella in polvere
200 gr di burro
150 gr di zucchero di canna+ 2 cucchiai
succo e scorza di limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Iniziare con la preparazione delle “briciole”. Impastare la farina con lo zucchero di canna, la farina di mandorle, il burro morbido a pezzi, il sale e la cannella fino ad ottenere un composto sbricioloso. Adesso lavare le albicocche, tagliarle a spicchi, irrorarle con del succo di limone e mescolarle con lo zucchero di canna rimasto e con la scorza di limone. Versare sul fondo di una pirofila imburrata e coprire con uno strato compatto di briciole, quindi porre in forno caldo e fare cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2016