Il gelato ricoperto di cioccolato è uno dei più amati da grandi e bambini, è buono e versatile, si può mangiare a tavola ma anche mentre si passeggia. Per preparare il gelato ricoperto di cioccolato noi useremo alla base alla vaniglia, ma potete anche utilizzare un altro gusto oppure un gelato in vaschetta.

Ingrediente

    300 ml di latte intero
    150 ml di panna fresca
    120 gr di zucchero
    2 cucchiaini di estratto di vaniglia
    400 gr di cioccolato fondente, bianco o al latte
    un cucchiaio di olio di semi

Preparazione

Mettete latte, panna, zucchero e vaniglia in un pentolino, mescolate bene e cuocete a fuoco dolce, portate alla temperatura di 85°C e poi trasferite il pentolino in una ciotola piena di ghiaccio per far raffreddare il composto di panna, poi trasferite tutto in frigo e dopo un’ora nella gelatiera, fate mantecare per 30 minuti circa.

Per fare il gelato ricoperto occorrono degli stampi appositi (potete acquistarli qui), riempiteli con il gelato, mettete gli stecchi di legno e fate congelare in freezer per circa 4 – 5 ore. A questo punto sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unite un cucchiaio di olio di semi, mescolate e fate raffreddare un pochino.

Prendete i vostri gelati e immergeteli nel cioccolato fuso cercando di non lasciare parti scoperte perché da lì potrebbe fuoriuscire il gelato. Mettete i vostri gelati ricoperti sulla carta da forno e fateli rassodare in freezer. Per conservare i gelati vi basterà avvolgerli nella carta da forno e metterli dentro le bustine per surgelare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-07-2016