Alzi la mano chi non tenga in casa, in frigo così come in freezer, una piccola scorta di pesto alla genovese. Essendo solita prepararlo da me, ne realizzo sempre parecchio salvo poi congelarlo all’interno di appositi bicchierini monoporzione. Dunque, se lo avete già in casa, non avrete problemi nel realizzare la pasta fredda al pesto e zucchine, perfetta per il pranzo estivo.

Fate rosolare le zucchine a dadini in un tegame con aglio ed olio ed una volta pronte utilizzatele, insieme al pesto, per condire la pasta fredda: il piatto sarà pronto in men che non si dica. Il vantaggio di tale pietanza sta nel poter essere realizzata anche in anticipo, la sera precedente ad esempio, per non avere, così, il pensiero di cosa portare in tavola.

Ingredienti

350 gr di pasta corta
2 zucchine
250 gr mozzarella
100 gr di pesto ala genovese
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
1 spicchio di aglio

Preparazione

Lavare bene le zucchine, eliminare le estremità e tagliarle a pezzi. Mettere a soffriggere uno spicchio di aglio in una padella con poco olio quindi unirle facendole rosolare bene. Fare raffreddare. Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e passarla subito sotto il getto dell’acqua fredda quindi scolarla dell’acqua in eccesso ed unirla in una insalatiera alle zucchine ed al pesto. Unire anche la mozzarella tagliata a cubetti e servire.

Foto | Marco Werch

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-07-2016