Il riso freddo con salmone gamberetti e rucola per un pranzetto sfizioso

Un piatto freddo perfetto per la bella stagione, ecco come si prepara il riso con salmone gamberetti e rucola con la ricetta sfiziosa

Il riso freddo con salmone gamberetti e rucola per un pranzetto sfizioso

In estate l'unica cosa di cui si abbia voglia a pranzo sono spesso piatti freddi. Non importa si tratti di pasta, di cereali o di riso, ciò che conta è gustare qualcosa di fresco che non ci pesi mangiare con le alte temperature. A questo proposito il riso freddo con salmone gamberetti e rucola si rivela essere una manna da cielo. Semplicissimo da realizzare, è basato sull'incontro tra il salmone affumicato, i gamberetti e la rucola, la quale completa il piatto con la sua pungente presenza. Ecco la ricetta.

Ingredienti

350 gr di riso
1 mazzetto di rucola
200 gr di salmone affumicato
400 gr di gamberetti
10 pomodorini
succo e scorza di un limone
olio extravergine d'oliva
zenzero grattugiato qb
sale e pepe

Preparazione

Fare cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata, quindi scolarlo e passarlo sotto il getto dell'acqua fredda. Nel frattempo affettare il salmone e fare lessare per non più di 4-5 minuti i gamberetti già sgusciati. Tagliare i pomodorini a pezzi e lavare la rucola, asciugarla delicatamente e sminuzzarla. Riunire tutti gli ingredienti in una insalatiera, unire del sale, del pepe, dell'olio ed il succo e la scorza grattugiata di limone. Concludere con una spolverata di zenzero e mescolare bene. Servire subito o dopo il riposo in frigo.

  • shares
  • Mail