Una ricetta sana ed appagante, vegetariana ma che piace a tutti, è quella del cous cous integrale con verdure. Ottimo sia per pranzo che per cena, rappresenta il piatto ideale da servire tutti i giorni in estate, dato il fatto che risulti un giusto compromesso tra leggerezza e gusto.

Il cous cous integrale è il protagonista indiscusso di questa preparazione. Accompagnatelo a piacere con le verdure preferite: se in questo caso ho utilizzato zucchine e melanzane, potrete unire anche i peperoni. Scegliete gli ortaggi a seconda della stagione. Un’ottima variante autunnale, ad esempio, si ottiene con la zucca. Ecco la ricetta semplice.

Ingredienti

200 gr di cous cous di grano integrale
100 gr di ceci lessi
1 spicchio d’aglio
20 pomodorini
1 melanzana
1 zucchina
1 mozzarella
olio extravergine di oliva
sale e pepe
menta e basilico freschi

Preparazione

Lavare il cous-cous quindi coprirlo con acqua bollente salata con un cucchiaio di olio. Farlo riposare per circa 10 minuti e sgranarlo. Adesso tenerlo da parte mentre in una padella si fanno rosolare le verdure a dadini in poco olio con uno spicchio di aglio. Una volta cotte regolare di sale e pepe ed unire al cous cous. Completare con le erbe sminuzzate, la mozzarella a cubetti,i ceci ed i pomodorini a pezzi. Regolare di sale e pepe e condire ancora con poco olio. Servire.

Foto | via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-07-2016