Avete già assaggiato i primi fichi di stagione? Dopo averne fatto una bella scorpacciata ho deciso di utilizzarne una parte per la preparazione di un dolce per il quale in famiglia andiamo matti.

La cheesecake ai fichi e noci rappresenta una ricetta facile e pronta non solo a prendere per la gola, ma anche a far fare un’ottima figura. Semplice da realizzare, potrete sostituire il formaggio cremoso con la panna o con del mascarpone, a seconda dei gusti.

Ingredienti

200 gr di biscotti secchi
90 gr di burro

500 gr di ricotta fresca
100 gr di zucchero di canna
150 gr di philadelphia
2 uova
10 fichi freschi
1 cucchiaio di liquore a scelta
100 gr di noci

Preparazione

Tritare i biscotti riducendoli in farina ed unire il burro fuso e freddo. Trasferire il composto sul fondo di uno stampo a cerniera pressando bene. Conservare in frigo. Adesso mescolare la ricotta con lo zucchero, il philadelphia, il liquore, un pizzico di sale e le uova in un contenitore o direttamente dentro il mixer. Unire alla crema ottenuta parte delle noci tritate e dei fichi a pezzetti. Trasferire il composto sul fondo di biscotti e livellare bene. Fare cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti. Una volta sfornato e freddo completare decorando la superficie con i fichi rimasti tagliati a spicchi e le noci intere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-07-2016