Amanti del tiramisù non potete perdere il gelato al mascarpone e caffè, un dolce estivo di grande golosità pronto a regalare piacevoli momenti di pura goduria.

A base di pochi e comuni ingredienti, ma mi raccomando, che siano di qualità, il gelato al mascarpone e caffè si presta sia ad essere servito a fine pasto, che ad una piacevole e rinfrescante pausa pomeridiana. Unendo, alla fine della preparazione, dei pezzetti di savoiardi, otterrete un risultato eccezionale, provare per credere. Ecco come si prepara in casa.

Ingredienti

250 gr di mascarpone fresco
100 ml di panna fresca
475 ml di latte fresco intero
1 tazzina di caffè ristretto
200 gr di zucchero
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale

Preparazione

Fare scaldare il latte in un pentolino insieme al caffè ed allo zucchero nonchè alla stecca di vaniglia incisa per il senso della lunghezza ed al sale. Una volta ben caldo spegnere la fiamma, quindi fare raffreddare e filtrare con l’aiuto di un colino. Unire la panna e successivamente il mascarpone. Mescolare molto bene quindi conservare in frigo per un’ora. Adesso versare il tutto nella gelatiera ed azionarla seguendo le istruzioni riportate sul foglietto delle istruzioni. Una volta pronto prelevarlo e trasferirlo in una ciotola. Servire subito o conservare in frigo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-08-2016