Con i fichi che iniziano, timidamente, a fare la loro comparsa sui banchi della frutta, ho deciso di realizzare dei muffin perfetti per la colazione, soffici e profumati come ogni coccola per il palato dovrebbe essere.

I muffin ai fichi e cannella vanno gustati appena tiepidi, spolverati di zucchero a velo vanigliato. Si mantengono, però, morbidi come appena sfornati se conservati all’interno di un canovaccio. Tra le possibili aggiunte una manciata di noci tritate o di uvetta sultanina precedentemente ammollata e strizzata. Provate anche i muffin ai fichi secchi.

Ingredienti

300 gr di farina
125 gr di burro
100 ml latte
1 uovo
150 gr di zucchero
1 bustina lievito per dolci
fichi freschi qb
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Versare in una ciotola la farina, il lievito, la cannella e il sale. In una ciotola a parte mescolare il latte, l’uovo, il burro fuso e freddo e unire a poco a poco il latte, l’uovo e il burro. Riunire i due composti all’interno della stessa ciotola ed aggiungere anche i fichi, sbucciati ed a pezzi. Mescolare bene e trasferire negli appositi stampini riempiendoli per 2/3. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornare, fare intiepidire e spolverare di zucchero a velo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-08-2016