Amate la famosa focaccia di Recco e vorreste riprodurla in casa ma siete a corto di tempo? Un ottimo compromesso è, allora, la focaccia allo stracchino da realizzare con il procedimento di Benedetta Parodi.

Durante l’estate tutto ciò che non si vorrebbe fare è passare ore in cucina ad impastare: ricorrendo al furbo escamotage previsto nella ricetta sottostante, ovvero l’utilizzo della pasta per focaccia già pronta, non dovrete fare altro che, poco prima di cena, stenderla, farcirla con il formaggio e farla cuocere in forno caldo per pochi minuti. Risultato eccezionale che vi permetterà di togliervi uno sfizio e fare contenti i vostri commensali.

Ingredienti

1 rotolo di impasto per focaccia
farina qb
stracchino qb
olio qb
sale e pepe

Preparazione

Stendere la base per focaccia con l’aiuto di un mattarello su di un piano infarinato e porla sopra una teglia da forno, quindi farcirla in maniera omogenea con lo stracchino e richiuderla bene sigillando i bordi in modo che il formaggio non fuoriesca durante la cottura. Adesso irrorarla in superficie con poco olio, acqua e sale. Massaggiare leggermente e porre all’interno del forno caldo. Farla cuocere a 210°C per 10 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-08-2016