In estate tutto ciò che si vorrebbe è passare ai fornelli il minor tempo possibile, pur non rinunciando al gusto, ovviamente. Ecco allora che una ricetta che può fare al caso nostro è quella della pasta con acciughe, capperi e pomodoro. Semplice e veloce, da poter improvvisare in pochi minuti, il primo che ne viene fuori è perfetto anche per una cena con amici.

Non richiede che pochi ingredienti facilmente reperibili in ogni cucina. Unica raccomandazione quella di prestare attenzione al sale: sia i capperi che le olive sono già abbastanza sapidi.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
4 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio d’aglio
200 gr di pomodorini pachino
qualche oliva nera
1 manciata di capperi dissalati
olio extra vergine di oliva
basilico fresco
sale e pepe

Preparazione

Fare soffriggere in un tegame con poco olio sia lo spicchio di aglio che i filetti di acciuga a pezzi. Unire quindi i pomodorini lavati e tagliati a metà, i capperi, le olive e regolare di sale e pepe. Una volta cotto il condimento profumare con del basilico fresco. Adesso mettere a lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e trasferirla nel tegame precedente. Fare saltare qualche istante e servire subito, decorando ogni piatto con una foglia di basilico fresco.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-08-2016