Nonostante la versione tradizionale sia un dolce, nello specifico un dessert al cucchiaio spesso a base di frutta (ciliegie nella ricetta originale), il clafoutis può andare anche a costituire un antipasto sfizioso ed allettante.

La ricetta che vi propongo oggi lo vede ripieno di un misto di verdure fatte rosolare in padella, ma nulla vieta di optare per delle zucchine con il tonno, per il salmone affumicato o tutto ciò che abbiate già in casa da smaltire. Ecco come si prepara il clafoutis salato con ricotta ideale per aprire alla grane qualsiasi tipo di pranzo o cena.

Ingredienti

3 uova
25 gr di farina
200 ml di panna da cucina
sale e pepe
200 gr di ricotta
misto di verdure rosolate in padella qb
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
basilico e menta

Preparazione

Dopo avere fatto rosolare le verdure tagliate a dadini in olio di oliva e con uno spicchio di aglio, prelevarle dal tegame e metterle da parte. Unire la menta ed il basilico e mescolare bene. Adesso in una ciotola a parte lavorare la ricotta con il sale, il pepe, le uova e la farina. Ottenuto un impasto liscio e privo di grumi aggiungere le verdure ed amalgamare ancora. Trasferire il tutto in uno stampo imburrato ed infarinato e fare cuocere, in forno caldo, a 180 °c per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-08-2016