Forse meno apprezzati rispetto ai porcini, i funghi champignon hanno dalla loro il fatto di essere sempre reperibili, praticamente tutto l’anno, e piuttosto economici. Oggi ve li propongo come condimento di un primo piatto semplice, senza troppe pretese ma dal gusto unico.

Gli spaghetti ai funghi champignon rappresentano un piatto gustoso da preparare per il pranzo in famiglia. La ricetta base, riportata sotto, può essere arricchita con dei piselli, con del prosciutto cotto a dadini, con della pancetta affumicata, della mozzarella o ancora poca panna, per rendere il tutto decisamente più cremoso.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
250 gr di funghi champignon
olio extravergine di oliva qb
1 spicchio di aglio
1 bicchierino di vino bianco
sale e pepe
parmigiano grattugiato qb
prezzemolo fresco

Procedimento

Pulire bene i funghi quindi tagliarli a fette. Adesso mettere a rosolare in un tegame l’aglio in poco olio. Unire i funghi, farli insaporire, bagnare con il vino bianco ed una volta evaporato continuare la cottura a fiamma bassa. Al termine regolare di sale e pepe ed insaporire con il prezzemolo tritato. Mettere a lessare la pasta, scolarla al dente e versarla dentro il tegame. Fare saltare per qualche istante e completare con del prezzemolo e del parmigiano grattugiato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-09-2016