Nonostante non vada matta per i dolci al limone, questa torta mi ha letteralmente conquistata per la sua consistenza, soffice ed umida, e per il suo sapore delicato. La torta al limone e ricotta non prevede l’aggiunta del burro, sostituito egregiamente dall’olio di semi (che spesso utilizzo in sua vece laddove sia previsto).

Dolce adatto alla colazione di tutta la famiglia, la torta al limone e ricotta senza burro è perfetta anche per accompagnare il te delle cinque. Servitela insieme ad una pallina di gelato o ad un ciuffo di panna e vedrete che successo. Si consiglia l’utilizzo di ricotta freschissima ma fatta riposare una notte in frigo per far perdere il liquido in eccesso. Ecco la ricetta leggera.

Ingredienti

300 gr di farina 00
200 gr di ricotta
3 uova
80 ml di olio di semi
130 gr di zucchero s
1 bustina di lievito per dolci
succo e scorza di un limone
zucchero a velo

Procedimento

Mescolare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Unire le uova, una alla volta, poi la farina setacciata, l’olio di semi, il succo e la scorza grattugiata di un limone e lavorare bene con le fruste elettriche. Aggiungere per ultimo il lievito setacciato ed incorporarlo al composto. Trasferire in uno stampo rivestito di carta forno, livellare bene e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Una volta cotta sfornarla e spolverarla a piacere con dello zucchero a velo vanigliato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2016