Il merluzzo carbonaro si presta a diverse tipologie di preparazione. Può essere cotto al forno, bollito, in padella o al vapore. Oggi lo vediamo gratinato ricoperto con una panatura semplice ma gustosa da poter improvvisare con gli ingredienti a disposizione in casa, per un secondo a base di pesce, semplice, sfizioso ma allo stesso tempo economico.

Il merluzzo carbonaro così preparato si presta anche alle occasioni particolari, come le cene con amici. In tal caso presentatelo nei piatti da portata insieme ad una insalatina semplice e colorata. Volendo arricchire la panatura aggiungete anche dei capperi o dei pomodori secchi tagliati a pezzetti.

Ingredienti

4 filetti di merluzzo carbonaro
pangrattato qb
sale e pepe qb
prezzemolo fresco
olio d’oliva qb
1 spicchio di aglio

Preparazione

Lavare il prezzemolo, asciugarlo e tritarlo. Unirlo al pangrattato, al parmigiano grattugiato, allo spicchio di aglio tritato, al sale e al pepe. Adagiare i filetti di merluzzo carbonaro su una teglia da forno rivestita di carta forno e coprirli con il composto di pangrattato creando uno strato abbastanza spesso. Irrorare abbondantemente con dell’olio e passare in forno già caldo. Fare cuocere a 200 °C circa, per 15 minuti. La copertura, nel frattempo, dovrà essersi dorata alla perfezione.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2016