La marmellata di fichi e vaniglia è una deliziosa conserva che si prepara tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, quando i fichi sono maturi e dolcissimi. L’ideale è utilizzare i fichi biologici acquistati dagli ambulanti che li raccolgono nelle loro campagne, quelli del supermercato spesso hanno poco sapore quindi meglio evitare. Per quanto riguarda la vaniglia acquistate le bacche intere e assicuratevi che siano morbide, che è sinonimo di qualità, tagliatele longitudinalmente con un coltellino affilato e prelevate i semini.

Ingredienti

    1 kg di fichi
    450 gr di zucchero
    1 limone
    2 bacche di vaniglia

Preparazione

Lavate i fichi e togliete la buccia, quindi tagliateli a pezzi e poi metteteli in una ciotola, unite lo zucchero e 2 cucchiai di succo di limone, mescolate e lasciate riposare il composto per qualche ora.

Trasferite tutto in una pentola dal fondo spesso, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e poi mettete i semi della vaniglia e le bacche, mescolate e cuocete per circa 40 minuti a fuoco dolce e mescolate ogni tanto. Togliete le bacche di vaniglia e invasate nei barattolini di vetro sterilizzati. Se volete potete frullare il composto con il minipimer in modo da avere una marmellata senza pezzi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-09-2016