Di ricette riguardanti i funghi ripieni ne esistono davvero numerose. Dato il periodo attuale, comunque, tale aspetto non può che tornare a nostro favore: ci si può sbizzarrire all’infinito con tutte le preparazioni aventi come protagonisti i funghi. Gli champignon, a dire la verità, possono essere consumati in ogni periodo dell’anno data la loro continua presenza sui banchi della verdura.

Che ne dite, allora, di utilizzarli alla prima occasione utile per portare in tavola un antipasto sfizioso o un secondo piatto allettante? I funghi champignon ripieni di carne sono semplici e gustosi, e si inseriscono perfettamente nell’ambito di un menù autunnale: ecco come si preparano.

Ingredienti

8 funghi grandi
150 gr di carne macinata
1/2 cipolla
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano
sale e pepe
70 gr di provolone a cubetti
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire bene i funghi, eliminare i gambi e tagliarli a pezzi piccoli. Farli saltare in una padella con aglio ed olio e spegnere la fiamma. In una ciotola mescolare la carne, la cipolla tritata, l’uovo, il formaggio, i gambi e regolare di sale e pepe. Unire a piacere il formaggio a cubetti e farcire con tale composto le cappelle dei funghi. Disporle all’interno di una teglia da forno e fare cuocere a 180 °C per circa 25-30 minuti, dopo averle irrorati con poco olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-09-2016