Sono numerosi gli italiani abituati ormai a consumare, nell’ambito della propria alimentazione, il porridge. Simili zuppetta dolce a base di fiocchi di avena che abbiamo “importato” dall’Inghilterra, si tratta di una preparazione ricca e dall’alto potere saziante capace di regalare tutte le energie delle quali si abbia bisogno per affrontare tutti gli impegni quotidiani.

Oggi vi suggerisco di provare il porridge al caffè con la ricetta semplice e pronta in poco più di 20 minuti. Il bello del porridge sta nel fatto che possa essere soggetto ad una serie infinita di varianti cosicchè, nel caso in cui si sia intolleranti al latte, basterà semplicemente sostituirlo con uno di tipo vegetale. In quanto al caffè vi suggerisco di utilizzare quello americano o, in ogni caso, quello lungo.

Ingredienti

45 gr di fiocchi d’avena
100 ml di caffè americano
150 ml di acqua
1 cucchiaio di zucchero di canna
1 pizzico di sale
cacao o gocce di cioccolato

Preparazione

Versare i fiocchi d’avena in un pentolino, unire il sale e l’acqua e portare a bollore. Attendere che l’acqua inizi ad assorbirsi. Adesso aggiungere sia lo zucchero di canna che il caffè e proseguire la cottura per circa 10 minuti, o fino a quando il composto risulterà cremoso. Trasferire in una ciotola adatta e sormontare il tutto a piacere con una spolverata di cacao o con delle gocce di cioccolato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-09-2016