La pasta con scarola e fagioli rappresenta una sorta di declinazione di una delle ricette campane più famose ed apprezzate. Solitamente proposti insieme in una minestra corroborante e perfetta come comfort food, oggi vi suggerisco di portare insieme in tavola la scarola ed i fagioli sottoforma di primo piatto completo, per un pranzo sano ed appagante.

Non richiede particolari accorgimenti questa ricetta e, utilizzando i fagioli già lessi (potrete optare indistintamente per cannellini o borlotti) ridurrete notevolmente i tempi di cottura. Unendo un pizzico di peperoncino in padella, in sostituzione del pepe nero, raggiungerete il non plus ultra. Ovviamente, non posso non consigliarvi, in questa sede, di provare anche la ricetta originale del piatto campano.

Ingredienti

1 cespo di scarola
320 gr di pasta corta
250 gr di fagioli borlotti lessi
1 spicchio di aglio
sale e pepe
olio extravergine d’oliva
grana grattugiato qb

Preparazione

Versare in un tegame dell’olio, l’aglio e fare soffriggere qualche minuto quindi aggiungere la scarola ben lavata e tagliata a striscioline. Regolare di sale e pepe e proseguire la cottura fino a quando risulta tenera. Unire anche i fagioli scolati e fare insaporire, insieme, per un paio di minuti. Adesso fare cuocere la pasta, in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e unirla nel tegame. Fare andare per qualche istante, unire il formaggio e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2016