La focaccia integrale con il Bimby è una valida alternativa alla versione classica fatta con la farina bianca, questa nostra ricetta è più digeribile e leggera e con un indice glicemico più basso. La focaccia integrale potete farla anche a mano o con la planetaria senza modificare gli ingredienti.

Ingredienti

    500 g farina integrale
    mezzo cubetto lievito di birra fresco
    10 g sale
    1 cucchiaino zucchero
    rosmarino qb
    olio qb
    300 ml acqua tiepida

Preparazione

Prendete il vostro Bimby e mettete dentro l’acqua, il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero e impostate 2 min 37° vel 2.

Aggiungete farina e il sale e impastate per 4 min vel Spiga per circa 10 min. Prendete l’impasto, mettetelo su un tagliere infarinato e lavoratelo un po’ con le mani, fate una palla e mettetela in una ciotola unta con poco olio, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare un paio di ore o fino al raddoppio.

Stendete l’impasto su una teglia ben oliata usando solo le mani, fate lievitare ancora mezz’oretta e nel frattempo preparate un’emulsione con metà olio e metà acqua, versatela sulla focaccia e fate i “buchi” con le dita. Aggiungete il rosmarino e cuocete la focaccia in forno caldo a 220°C per 20 – 25 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-09-2016