I biscotti alla cannella sono probabilmente i miei preferiti (dopo quelli al cioccolato, ovviamente). Se li amo insieme al te, al pomeriggio, mi fanno pensare, allo stesso tempo, alle vacanze di Natale caratterizzate, per quanto mi riguarda, dal profumo irresistibile delle spezie.

Semplici da preparare, i biscotti alla cannella di Cotto e Mangiato si mantengono fragranti come appena sfornati se conservati all’interno di un contenitore a chiusura ermetica. Abbondate pure con la dose di cannella, il suo aroma inonderà la casa per ore. Un unico consiglio: io ho utilizzato mezzo cucchiaino di lievito in luogo della bustina prevista.

Ingredienti

200 gr di farina 00
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
30 gr di zucchero semolato
5 gr di cannella
1 presa di sale
1 cucchiaio di latte
1 uovo
1 bustina di lievito

Preparazione

Mescolare nel robot da cucina o in una ciotola l’uovo con i due tipi di zucchero. Unire il latte a filo, quindi aggiungere la farina setacciata, la cannella, il sale ed il lievito. Unire per ultimo il burro morbido a cubetti ed impastare bene ma brevemente. Ottenuto un panetto sodo e liscio avvolgerlo nella pellicola trasparente e conservare in frigo per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo stenderlo e ricavare dei biscotti con le formine desiderate. Porre in forno caldo, a 180 °C, quindi fare cuocere per una decina di minuti. In alternativa potrete dare all’impasto la forma di un rotolo e tagliarlo a fette prima di infornare.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-09-2016