Ultimamente sono in fissa con i burger vegetali ed una valida fonte di ricette in tal senso è Marco Bianchi. Suoi sono quelli che vi consiglio di provare oggi, i burger di quinoa e lenticchie. Di facile esecuzione, non richiedono chissà quali ingredienti ma quelli previsti sono perfetti per dare vita ad un secondo vegetariano di grande gusto.

Adatti anche all’alimentazione dei bambini, rappresentano una deliziosa alternativa a quelli di carne. Serviteli con un’insalata mista o con un contorno di verdure grigliate ed avrete portato in tavola una cenetta sfiziosa.

Ingredienti

250 gr di lenticchie lessate
200 gr di quinoa lessata
1/2 cipolla
1 pomodoro
1 ciuffo di prezzemolo fresco
70 gr di pane grattugiato integrale
1 testa d’aglio
5 cucchiai olio di mais
un pizzico di sale
pepe

Procedimento

Riunire in una ciotola la quinoa e le lenticchie. Unire il pangrattato integrale, parte dell’olio ed il sale. Mescolare bene il tutto e frullare con l’aiuto del frullatore ad immersione. Affettare sottilmente la cipolla ed il prezzemolo ed unirli al resto degli ingredienti. Lavorare il tutto con le mani, quindi creare degli hamburger. Porre una piastra, unta con l’olio rimasto, sulla fiamma ed una volta ben calda adagiarvi i burger facendoli cuocere bene per circa 5 minuti per lato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2016