Soffici, golosi e profumati, questi muffin si sciolgono letteralmente in bocca, e non potrebbe essere altrimenti, data la dose di burro utilizzata, che ne garantisce una morbidezza fuori dal comune. I muffin integrali ai mirtilli sono ideali per la colazione di tutta la famiglia, sia durante che nel fine settimana.

La presenza della farina integrale li rende più sani, caratteristica che può essere accentuata utilizzando dell’olio di semi al posto del burro o sostituendolo, in parte, con dello yogurt bianco cremoso. I muffin integrali ai mirtilli possono essere realizzati sia con la frutta fresca che surgelata, a seconda di quella a disposizione. Possono, infine, essere arricchiti con delle gocce di cioccolato bianco, per un risultato decisamente più allettante.

Ingredienti

275 gr di farina integrale
1/2 bustina di lievito in polvere
100 gr di zucchero di canna
150 gr di mirtilli
125 gr di burro
250 ml di latte
1 uovo
sale

Preparazione

Mescolare in una ciotola la farina integrale con il lievito, lo zucchero di canna ed il sale. A parte amalgamare il burro fuso e freddo con l’uovo ed il latte ed unire il tutto in una sola ciotola. Aggiungere, per ultimi, i mirtilli e mescolare qualche istante. Riempire con il composto i pirottini appositi per 2/3 e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-09-2016