Una ricetta alternativa ai soliti stuzzichini di pasta sfoglia per un aperitivo originale, sono i fagottini di pasta fillo con verdure e mozzarella. Trattasi di una ricetta abbastanza facile che richiede la preventiva cottura delle verdure in padella. La pasta fillo, più sottile e delicata rispetto le altre basi, deve essere maneggiata con cura per evitare si rompa irrimediabilmente.

Ovviamente potrete sostituire le verdure previste con quelle di stagione o a disposizione in casa. Ecco la ricetta sfiziosa, alla portata di tutti, per stupire i propri amici tra una chiacchiera e l’altra di fronte un buon bicchiere di vino.

Ingredienti

4 fogli di pasta fillo rettangolari
250 gr di verza
1 carota
1 zucchina
1/2 cipolla
1 mozzarella
olio extra vergine di oliva qb
sale e pepe
olio di semi
timo qb
burro qb

Preparazione

Lavare la verza e tagliarla a stricioline. Raschiare la carota e tagliarla a rondelle. Lavare la zucchina, eliminare le estremità e tagliarla a dadini. Sbucciare la cipolla ed affettarla finemente. Metterla a soffriggere in un tegame con poco olio quindi unire il resto delle verdure e portare a cottura, unendo poca acqua se necessario. Regolare di sale e pepe ed unire del timo. Spegnere la fiamma e fare raffreddare. Adesso tagliare la mozzarella a cubetti e farla riposare all’interno di un colino. Disporre i fogli di pasta fillo sul piano di lavoro e tagliarli a forma di quadrati. Porne due uno sopra l’altro dopo averli spennellati con poco burro. Farcirli con un cucchiaio di verdure e con la mozzarella: richiuderli bene creando dei fagottini. Trasferire i fagottini di pasta fillo sulla placca del forno, ben distanziati, e farli cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 15 minuti. Buon appetito!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-09-2016