Dolce adatto alle ricorrenze particolari così come a tutti i giorni, specie a conclusione di pranzi e cene a base di pesce, la bavarese al limone e panna è la ricetta alla quale ricorrere quando si sia a corto idee sul dessert di fine pasto. E’ un dolce fresco e dalla consistenza estremamente piacevole al palato ed un cucchiaino tira l’altro.

Piuttosto semplice da realizzare, si consiglia di utilizzare uno stampo adatto in modo da non trovare difficoltà nel momento dell’estrazione del dolce ed allo stesso tempo favorire un aspetto impeccabile. Una volta pronta, la bavarese al limone può essere decorata a piacere con ciuffi di panna montata, fettine di limone o scorzette caramellate o, infine, può essere irrorata con del caramello liquido. Ecco la ricetta da seguire.

Ingredienti

100 gr di zucchero
4 tuorli
250 ml di latte
1 limone bio
3 fogli di colla di pesce
200 gr di panna fresca

Preparazione

Montare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Mettere a scaldare in un pentolino il latte con la scorza del limone fino quasi a bollore quindi allontanare dalla fiamma ed unire al composto di tuorli e zucchero. Mescolare bene, rimettere sulla fiamma e fare cuocere un minuto. Spegnere la fiamma e mettere a riposare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Adesso unirla, ben strizzata, al latte e mescolare bene, fin da subito per evitare che rimangano dei pezzi interi. Fare raffreddare completamente quindi montare la panna a neve ferma ed incorporarla al composto di latte. Mescolare con cura per non farla smontare e trasferire il composto in uno stampo per bavarese. Porre in frigo e fare riposare per circa 4 ore quindi estrarre e servire a piacere.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-09-2016