Le crepes rappresentano una delle preparazioni più sfiziose. Sono di facile esecuzione, versatili, esistono nella versione dolce ed in quella salata e possono andare a costituire una pietanza adatta a qualsiasi occasione. Nella loro versione tradizionale non si può dire siano particolarmente leggere, ma un accorgimento per renderle tali c’è, ed è seguire questa ricetta.

Preparare le crepes con farina integrale senza uova è semplice e veloce. Unendo poco zucchero potrete ottenere la versione adatta ad essere farcita con marmellata, cioccolato, crema: in caso contrario sbizzarritevi con salumi, formaggi e verdure.

Ingredienti

100 gr di farina integrale
220 ml latte di latte
1 cucchiaino di olio di semi
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Procedimento

Versare la farina integrale in una ciotola ed unire il latte,a filo, continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi ed ottenere un impasto quanto più possile omogeneo e fluido. Adesso coprire la ciotola e fare riposare il tutto per circa 30 minuti. Una volta trascorso questo tempo aggiungere dell’olio su una padella antiaderente e mettere a cuocere la pastella a cucchiaiate. Una volta terminata tutta la pastella farcire le crepes a piacere. Le crepes avanzate possono essere surgelate.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-10-2016