La ricetta degli gnocchi di zucca e patate senza uova è molto semplice e sfiziosa, potete prepararla in casa e sarà divertente farlo insieme al resto della famiglia, soprattutto se avete dei bambini piccoli che possono aiutare. La ricetta di questi gnocchi non è difficile ma richiederà un po’ di tempo, è l’ideale da fare se avete qualche ora libera e voglia di mettere le mani in pasta!

Ingredienti

    500 gr di zucca pulita e tagliata a cubetti
    350 gr di patate
    200 gr di farina
    Sale

Preparazione

Prendete la zucca e mettetela su una teglia coperta di carta da forno, poi cuocete in forno a 180°C per 20 – 25 minuti circa. Nel frattempo lessate le patate in acqua, fate bollire per circa mezz’ora.

Sbucciate le patate e schiacciatele con il passaverdure, poi fate lo stesso con la zucca, mescolate questi due ingredienti e insaporite con il sale. Unite la farina e impastate prima con la forchetta e poi con le mani, dovete ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.

Formate dei rotolini e poi tagliateli a tocchetti e man mano metteteli su una spianatoia infarinata. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata a cui avrete aggiunto un cucchiaio di olio, quando li vedrete galleggiare vuol dire che sono pronti. Accompagnateli con burro, salvia e parmigiano e servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-10-2016