L’autunno è la stagione della zucca e dato che in occasione di Halloween si preparano tante ricette, scherzi e decorazioni con questo ortaggio, è bene avere a portata di mano tante ricette per poter utilizzare la polpa in cucina. Oggi vediamo insieme come preparare gli gnocchi di zucca e provola, un primo piatto sfizioso, semplice e veloce perfetto anche per pranzi e cene last minute.

Ingredienti

    1 kg di gnocchi di zucca
    250 gr di provola dolce o affumicata
    60 gr di burro
    Rosmarino fresco
    Sale
    Pepe bianco
    Noce moscata

Preparazione

Preparate gli gnocchi di zucca seguendo la nostra ricetta o in alternativa acquistateli già pronti al supermercato. Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata, quando saliranno a galla preleva teli con il mestolo forato e saltateli in padella con un po’ di burro.

Condite gli gnocchi con il parmigiano, il sale, il pepe bianco e un pizzico di noce moscata, poi unite la provola tagliata a cubetti, mescolate, mettete il coperchio e spegnete il fuoco. Aspettate qualche minuto e servite con un trito di rosmarino.

Se volete potete mettere gli gnocchi nelle pirofile e gratinarli in forno con la provola, il parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-10-2016