La pasta ai formaggi e speck per un primo gustoso

Un primo perfetto per soddisfare la voglia di qualcosa di sfizioso: ecco la pasta ai formaggi in una variante ancora più saporita

La pasta ai formaggi e speck per un primo gustoso

Primo decisamente ricco ed appagante, non appartenente alla categoria dei piatti light, la pasta ai formaggi e speck è una di quelle pietanze capaci di rimettere al mondo. A base di formaggi misti a piacere, per me pecorino, grana, gorgonzola ed emmenthal, fusi insieme a creare una cremina goduriosa, viene arricchito da speck fatto soffriggere in padella.

Preparazione sfiziosa ma abbastanza veloce, la pasta ai formaggi e speck è capace di conquistare il palato. Una versione ancora più ricca si ottiene unendo un paio di cucchiai di panna fresca da cucina. Per rimanere sul leggero, invece, potreste utilizzare la sola ricotta con poco grana. Ecco come si realizza un primo tanto gustoso.

Ingredienti

320 gr di pasta
100 gr di speck in unica fetta
1/2 cipolla
50 gr di pecorino
75 gr di emmenthal
75 gr di gorgonzola
75 gr di grana
latte qb
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Affettare la cipolla sottilmente, quindi metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Unire lo speck tagliato a cubetti e fare rosolare anche questo. Spegnere la fiamma e mettere a scaldare l'acqua per cuocere la pasta. Nel frattempo riunire anche tutti i formaggi in un pentolino ed aggiungere poco latte. Regolare di sale e pepe e fare fondere fino ad ottenere una crema. Cotta la pasta al dente scolarla nella padella con lo speck, unire la crema di formaggi e fare insaporire, quindi servire calda.

Foto | Gail

  • shares
  • Mail