La torta di zucca e cioccolato è un dolce semplice e genuino da preparare se non volete esagerare con coloranti, dolci troppo ricchi di grassi, panna, glasse e tutto ciò che Halloween porta con se. Potete rendere questa torta mostruosa facendo la zucca Jack-o’-lantern con lo zucchero a velo oppure con i contorni in cioccolato bianco. Questa torta è buona sempre, quindi a prescindere da Halloween provatela perché vi piacerà!

Ingredienti

    3 uova
    200 gr di zucchero
    300 gr di farina
    Mezza bustina di lievito per dolci
    120 gr di burro
    200 gr di zucca cotta al forno o al vapore
    70 gr di cioccolato fondente
    1 pizzico di sale

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e chiaro, poi unite il burro morbido, il sale e la scorza di limone, unite quindi la farina setacciata con il lievito. Trasferite metà composto in un’altra ciotola e mettete in una la zucca cotta e frullata e nell’altra il cioccolato fuso, poi mescolate bene entrambe le ciotole.

Imburrate e infarinate uno stampo rotondo, versate sul fondo il composto al cioccolato e mettete sopra quello alla zucca e poi livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 35 – 40 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino.

Foto | da Flickr di mealmakeovermoms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-10-2016