Tipico piatto autunnale, la vellutata di radicchio e zucca rappresenta una ricetta perfetta per la cena. Da servire rigorosamente calda, con qualche crostino sparso in superficie ed un filo di buon olio di oliva, può essere arricchita anche con qualche gheriglio di noce.

Volendo regalare cremosità senza appensantire la pietanza, ho unito una patata che potrete sostituire, in caso, con della ricotta o della panna fresca. La vellutata di zucca e radicchio è leggera ma allettante, ed è il miglior piatto che si possa proporre a cena all’arrivo dei primi freddi: ecco come si prepara.

Ingredienti

500 gr di zucca
1 patata media
1 cespo di radicchio
brodo vegetale qb
1/2 cipolla
cannella qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe

Preparazione

Sbucciare bene la cipolla quindi affettarla sottilmente e metterla a soffriggere con poco olio in un tegame quindi unire sia la zucca che la patata sbucciate e tagliate a dadini, che il radicchio tagliato a listarelle sottili. Fare rosolare bene ed coprire con il brodo vegetale caldo. Portare a cottura per circa 25 minuti quindi regolare di sale e pepe ed unire della cannella macinata a piacere. A fine cotture frullare il tutto e servire ben calda accompagnata con crostini di pane e un filo di olio di oliva.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-10-2016