La vellutata di zucca è un must di ogni autunno che si rispetti. Corroborante, capace di allietare spirito e palato, è incredibile come in un piatto talmente semplice si nascondano tante virtù. E’ indubbio come, ritroversela davanti in un piatto fumante per cena rimetta in pace con il mondo. Esistente in numerose varianti più o meno gustose e più o meno leggere, oggi ve ne propongo una delle mie preferite, saporita e speziata come poche.

La vellutata di zucca al curry è una crema di verdure facile da realizzare ma con una marcia in più, regalata, appunto, dall’utilizzo di tale miscela di spezie che con la zucca si sposa in maniera eccellente. Nel caso in cui vogliate ottenere una vellutata più light, eliminate la panna o sostituitela con la stessa quantità di ricotta.

Ingredienti

1 kg di zucca pulita
2 patate
1/2 cipolla
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale qb
olio extra vergine di oliva qb
sale qb
curry in polvere qb
50 gr di panna da cucina

Preparazione

Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio e lo spicchio di aglio. Una volta ben rosolati unire la zucca tagliata a cubetti e le patate sbucciate e tagliate a pezzetti. Fare insaporire e coprire con il brodo vegetale. Portare a cottura per circa 20 minuti quindi regolare di sale, unire il curry e frullare il tutto. Unire la panna mescolando bene e servire calda con un filo di olio di oliva e dei crostini.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-10-2016