A metà tra un latte caldo ed un tè, il chai latte rappresenta una bevanda particolarmente apprezzata e di antiche origini. Non è altro che un tè nero caldo arricchito con numerose spezie, da quì il suo profumo inebriante, e del latte. Inutile dire quanto risulti apprezzato all’arrivo dei primi freddi.

Popolare bevanda di Starbucks in molti vorrebbero imparare a farlo in casa. Di seguito, quindi, ecco la ricetta da poter realizzare in poche mosse, semplice ed alla portata di tutti.

Ingredienti

Per il tè:
2 tazze di acqua
2 bustine di tè nero
2 chiodi di garofano interi
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/8 di cucchiaino di pimento
2 cucchiai di sciroppo d’acero

Latte macchiato:
1/2 tazza di tè chai
3/4 di tazza di latte intero
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
1 pizzico di cannella in polvere

Preparazione

Versare in un pentolino l’acqua e portare a bollore insieme alle spezie. Spegnere la fiamma e fare riposare per 5 minuti. Riaccendere la fiamma mantenendola bassa e riportare a bollore unendo la bustina di tè e lo sciroppo d’acero. Non appena raggiunto un accenno di ebollizione spegnere la fiamma.

Fare riposare per altri per 5 minuti e rimuovere le bustine di tè. Filtrare il tutto con un colino a maglia fine e prelevare 1/2 tazza del tè chai appena preparato, che servirà per il latte. Conservare l’altro in frigo.

Passare al latte: portarlo a bollore insieme allo sciroppo di acero ed alla cannella quindi allontanare dalla fiamma e montare con un frullino. Versare la 1/2 tazza di tè in una tazza capiente ed unire lentamente il latte caldo schiumoso. Spolverare con della cannella e servire caldo. Il chai latte può anche essere decorato con una stecca di cannella e dell’anice stellato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-10-2016