La vellutata di radicchio e patate per una cena leggera

Una vellutata di radicchio e patate pronta ad allietare mente e palato: ecco come si prepara

La vellutata di radicchio e patate per una cena leggera

La vellutata di radicchio e patate è la pietanza perfetta per una cena leggera ma gustosa. La presenza della patate mitiga sicuramente il sapore amarognolo del radicchio e regala una vellutata cremosa, corroborante, da gustare calda ed accompagnare con dei crostini di pane strofinati a piacere di aglio.

La vellutata può essere insaporita unendo al soffritto di cipolla iniziale della pancetta, fatta rosolare bene, o in alternativa una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato prima di portarla in tavola. La vellutata di radicchio e patate può essere realizzata con qualsiasi varietà dell'ortaggio, il risultato sarà sempre invidiabile e pronto ad appagare il palato. Ecco come si prepara in poche mosse appena prima di cena.

Ingredienti

2 cespi di radicchio
3 patate
1 cipolla
brodo vegetale qb
sale e pepe
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Preparazione

Affettare la cipolla e farla soffriggere in un tegame dalle pareti alte. Pulire sia il radicchio che le patate e tagliare il primo a striscioline, le seconde a cubetti. Fare rosolare entrambi per qualche istante, quindi unire il brodo, coprendo il tutto. Portare a cottura per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto, quindi frullare bene insieme al parmigiano, al sale ed al pepe. Servire calda irrorando con un filo di olio.

  • shares
  • Mail