La crostata di mele e amaretti è un dolce particolare che può essere servito sia a fine pasto che insieme al tè, per una merenda allettante. Trattasi di una crostata ripiena con all’interno un mix di mele, amaretti, cannella e zucchero di canna dal profumo inebriante e dal gusto pronto a stupire.

Dato il sapore deciso degli amaretti, si consiglia di modificare la dose in base ai gusti, unendo più o meno biscotti. Una volta pronta la crostata di mele e amaretti va preferibilmente fatta riposare a lungo prima del taglio: potrete anche realizzare la ricetta la sera precedente e servirla il giorno successivo. Accompagnatela a piacere con un ciuffo di panna montata o con della delicata salsa alla vaniglia.

Ingredienti

2 rotoli di pasta frolla
3 mele
80 gr di amaretti
50 gr di zucchero di canna
cannella
sale

Preparazione

Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti e trasferirle in una ciotola con lo zucchero e la cannella. Unire anche gli amaretti tritati grossolanamente e tenere da parte. Stendere il primo rotolo di pasta frolla e rivestire una teglia tonda, foderando anche i bordi. Bucherellarla e farcirla con il composto. Coprire con la pasta rimasta sigillando bene i bordi e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 25-30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-10-2016