Tra i tanti possibili ripieni per i macarons c’è la ganache al pistacchio. Ideale per farcire quelli al cioccolato ma non solo, si tratta di una cremina deliziosa che non fa che rendere speciali queste piccole delizie di derivazione francese.

La ganache al pistacchio per macarons, che può avere anche altri utilizzi ovviamente, si realizza con pochi ingredienti ma di qualità. Immancabili sono la panna fresca e la pasta di pistacchio, facilmente reperibile ma realizzabile, all’occorrenza, anche in casa. Una volta pronta, la ganache al pistacchio può essere utilizzata anche per farcire tartellette e bignè o come copertua per alcuni pasticcini. Ecco la ricetta.

Ingredienti

225 gr di cioccolato bianco
100 gr di pasta di pistacchio
70 gr di panna fresca
1 pizzico di sale

Preparazione

Mettere a scaldare in una ciotola il cioccolato bianco tritato fino a quando diventa fluido. Adesso unire la pasta di pistacchio e mescolare bene per farla amalgamare perfettamente. Fare scaldare la panna ed unirla al composto mescolando bene per farla amalgamare quindi fare raffreddare, coprire la ciotola con della pellicola e porre in frigo. Fare riposare per almeno un’ora, quindi, una volta addensata, utilizzare per farcire i macarons.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-10-2016