Ciambelle valdostane: la ricetta facile per farle in casa

Rustiche quanto basta, perfette da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata, ecco le ciambelle valdostane

Ciambelle valdostane

Dolcetti di origine povera, le ciambelle valdostane non sono altro che dei biscottini a base di farina di mais pronti a conquistare con la loro semplicità. Trattasi di una ricetta abbastanza facile da realizzare in casa in pochi minuti. Una volta pronte per la cottura, un passaggio da non saltare è quello che prevede la spennellatura con l'uovo e la decorazione con della granella di zucchero.

La ricetta che vi suggerisco di provare proviene dalla trasmissione Mattino Cinque, è alla portata di tutti e permette di preparare dei biscotti quasi rustici da sgranocciare in qualsiasi momento o da accompagnare con il tè delle cinque.

Ingredienti

500 gr di farina di mais
300 gr di zucchero
250 gr di burro
50 gr di farina di frumento
4 uova
scorza grattugiata di 1 limone
granella di zucchero

Procedimento

Versare in una ciotola, o nell'impastatrice, la farina di mais insieme allo zucchero. Unire anche la farina di frumento, la scorza del limone già grattugiata, il burro a cubetti e 3 delle 4 uova. Impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e sodo quindi ricavare dei bastoncini da chiudere alle estremità creando delle ciambelle. Porle su una teglia rivestita di carta forno e spennellare la superficie con l'uovo rimasto. Spolverare sopra la granella di zucchero ed infornare a 180°C per 20 minuti circa.

Photo | Via Pinterest

  • shares
  • Mail