La zuppa di zucca e cozze è una minestra particolare e buonissima, un piatto che unisce la campagna e il mare, l’autunno e l’estate, la cucina casalinga e quella dei grandi chef. Preparate la zuppa di zucca e cozze con le cozze fresche e vedrete che bontà.

Ingredienti

    600 gr di zucca
    1 patata media
    500 gr di cozze fresche
    1 cipolla piccola
    2 spicchi di aglio
    1 ciuffo di prezzemolo
    Brodo vegetale
    Sale
    Olio extravergine di oliva

Preparazione

Pulite le zucca e tagliatela a tocchetti, poi sbucciate la patatae tagliatela a pezzi e affettate la cipolla. Mettete la cipolla in un tegame con un po’ di olio, fate imbiondire e cuocete per qualche minuto, poi aggiungete zucca e patate e fate insaporire pochi minuti. Coprite le verdure con il brodo vegetale e cuocete la zucca per 20 minuti circa.

Nel frattempo pulite le cozze e poi trasferitele in una pentola grande, unite l’aglio, il prezzemolo e mezzo bicchiere d’acqua, fatele aprire a fuoco vivace per una decina di minuti. Filtrate l’acqua di cottura e tenetela da parte, poi pulite le cozze e lasciatene qualcuna con le valve.

Frullate la zucca aggiungendo un po’ di acqua di cottura delle cozze, frullate con il minipimer e aggiustate di sale, poi versate le cozze pulite e mescolate. Dividete la crema nelle ciotole e decorate con le cozze rimaste e un filo di olio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-10-2016