Più liquido di un minestrone ma altrettanto salutare, il potage di verdure rappresenta una ricetta francese da realizzare per una cena leggera ma non per questo poco gustosa. Trattasi di una sorta di zuppa di verdure nella quale queste ultime vengono tagliate a pezzi più grandi del solito: considerata la lunga cottura, infatti, andrebbero a sfaldarsi inevitabilmente.

In quanto alle verdure, per la realizzazione del piatto potrete usarne un solo tipo o un misto, a seconda della stagione. Nel soffritto iniziale solitamente va usato il burro, ma nulla vieta di sostituirlo con dell’olio di oliva. Una volta pronto, potrete servire il potage di verdure con dei crostini di pane.

Ingredienti

1 cipolla
burro qb
2 gambi di sedano
2 patate
2 carote
100 gr di funghi porcini
150 gr di zucca
brodo vegetale ab
sale e pepe

Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con poco olio. Appena dorata unire il sedano, le carote e la zucca puliti e tagliati a pezzi abbastanza grossi, quindi fare insaporire e cuocere per 15 minuti coprendo con il brodo. Adesso unire le patate tagliate a cubetti ed i funghi puliti ed a fette e proseguire la cottura per circa 15 minuti, con il coperchio ed a fiamma bassa. A questo punto regolare di sale e pepe e servire ben caldo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-10-2016