Vorreste realizzare una crostata ma siete stanchi delle solite? Un’alternativa da non sottovalutare è la crostata allo yogurt ripiena di nutella. Una base di pasta frolla arricchita con lo yogurt bianco ed una farcitura a base di nutella mescolata con poca panna, accorgimento, questo, che permette di non ottenere un ripieno secco ed immangiabile stanno ala base di questo dessert.

La crostata allo yogurt ripiena di nutella è un dolce adatto sia alla mattina, insieme al latte o al caffè, che a fine pasto, perchè no? In questo caso, per renderla più sfiziosa, accompagnatela con un cucchiaio di salsa alla vaniglia.

Ingredienti

300 gr di farina 00
1 tuorlo
125 gr di yogurt cremoso bianco
100 gr di zucchero
50 gr di burro
1 pizzico di sale
nutella qb
2 cucchiai di panna

Preparazione

Preparare la pasta frolla allo yogurt impastando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sodo e omogeneo. Creare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi farla riposare in frigo per 30 minuti. Trascorso questo tempo stendere la pasta su un piano infarinato, rivestire una teglia imburrata ed infarinata, bordi compresi, e bucherellare bene. Adesso mescolare la nutella morbida con la panna. Versare sulla pasta e porre in forno caldo a cuocere per circa 30 minuti a 180°C.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-10-2016