Adoro le pietanze all’interno delle quali si possano avvertire sotto i denti diverse consistenze, ecco perchè ho un debole per i biscotti alle noci e uvetta. Trattasi di frollini friabili e con l’aggiunta di frutta secca adatti alla colazione, all’ora del tè ma ancora di più ad essere sgranocchiati in qualsiasi momento della giornata, quando la voglia di qualcosa di goloso ci prenda.

I biscotti alle noci e uvetta hanno una sola controindicazione: una volta assaggiato il primo non potrete fare altro che mangiarli tutti: creano dipendenza! Ecco come realizzarli in poche mosse.

Ingredienti

150 gr di farina
100 gr di burro
50 gr di zucchero di canna
100 gr di noci tritate
1 uovo ed 1 tuorlo
2 cucchiai di uvetta
1 pizzico di sale

Preparazione

Versare in una ciotola la farina, creare una fontana e versare al centro il burro morbido, l’uovo ed il tuorlo, lo zucchero, il sale e mescolare bene. Adesso aggiungere anche le noci tritate e l’uvetta, precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata. Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto sodo e creare una palla, quindi fare riposare in frigo avvolta da pellicola per 30 minuti. Trascorso questo tempo creare con l’impasto delle palline da appiattire leggermente e fare cuocere a 180°C per circa 12 minuti in forno caldo.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-10-2016