Ingrediente particolare e spesso utilizzato in cucina nella realizzazione di liquori e confetture, il rabarbaro può essere usato anche per la preparazione di diverse pietanze, salate e dolci. A queste ultime appartiene la ricetta della torta al rabarbaro svizzera.

Una base di pasta frolla racchiude il rabarbaro (e le mele) coperti da un composto ricco di latte, panna e uova. Ma non finisce quì perchè a creare un mix di consistenze e sapori veramente allettante, c’è anche uno strato di streusel, che va a ricoprire la superficie del dolce: nulla da aggiungere se non la raccomandazione di provarla!

Ingredienti

350 gr di rabarbaro a pezzetti
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia
350 gr di mele a spicchi
270 gr di pasta frolla
2 cucchiai di mandorle tritate
1 dl di latte
1 dl di panna
2 uova
1 cucchiaio di zucchero

Per lo streusel
25 gr di burro fuso
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di mandorle tritate
2 cucchiai di zucchero
zucchero a velo

Preparazione

Porre in una ciotola il rabarbaro insieme allo zucchero ed alla vaniglia. Mescolare bene e fare riposare per un’ora. Adesso foderare una teglia tonda con la pasta frolla e bucherellarla sul fondo ed i bordi. Cospargere sopra le mandorle ed il rabarbaro in maniera uniforme. Adesso mescolare la panna, il latte, le uova e lo zucchero e versarli sopra il rabarbaro. Preparare anche lo streusel con gli ingredienti rimasti e cospargerlo sopra la crostata. Fare cuocere in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti, quindi sfornare e spolverare con zucchero a velo.

Via | Swissmilk.ch

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-11-2016