A chi sia in vena di sperimentazioni, sia stanco del solito latte macchiato con caffè o del cappuccino, suggerisco vivamente di provare il matcha latte. Famoso grazie anche alla catena Starbucks, si tratta di una bevanda ideale da gustare al mattino o, perchè no, al pomeriggio. A base del particolare tè giapponese facilmente riconoscibile per l’inconfondibile colore verde, è pronto a conquistare anche i più restii.

Volendo provare a realizzarlo in casa, questa è la ricetta semplice, che non richiede troppo tempo e permette di ottenere una versione soddisfacente del matcha latte direttamente in casa. C’è anche chi, una volta pronto il matcha latte, lo sormonti con della panna montata: a voi la scelta.

Ingredienti

1 cucchiaio di tè verde matcha in polvere
1 tazza di latte intero
1-2 cucchiai di zucchero
panna montata (facoltativa)

Preparazione

Fare sciogliere lo zucchero in poco latte fatto precedentemente scaldare. Adesso versare in un bicchiere capiente il latte. Unire sia lo zucchero sciolto che il tè in polvere e mescolare bene per farli amalgamare perfettamente: non dovranno rimanere grumi. Adesso completare a piacere con della panna montata e decorare spolverando poco tè matcha in superficie, quindi servire e gustare subito.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-11-2016