Soffici, golosi e profumati panini dolci ricchi di gocce di cioccolato: tutto questo sono i pangoccioli. Ideali sia per la colazione che per la merenda dei bambini, piacciono molto anche agli adulti.

Intriganti già alla sola vista, i pangoccioli non sono super veloci da preparare richiedendo del tempo adeguato per una doppia lievitazione, ma l’attesa ne garantisce un risultato eccezionale: abbiate pazienza! Ecco la ricetta di Anna Moroni per prepararli in casa in poche mosse.

Ingredienti

500 gr di farina 00
50 gr di zucchero
250 ml di latte intero
25 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
100 gr di gocce di cioccolato
1 cubetto di lievito di birra fresco
latte per spennellare

Preparazione

Versare in una ciotola il latte e lo zucchero. Unire il lievito sbriciolato e farlo sciogliere bene. Adesso unire la farina, il sale, l’uovo ed il tuorlo. Mescolare ed aggiungere anche il burro e le gocce di cioccolato. Impastare bene e fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Creare una palla, coprirla con un panno e conservarla in un luogo caldo al riparo da correnti d’aria. Fare lievitare per circa 2 ore. Trascorso questo tempo creare delle palline delle stesse dimensioni e porle sulla placca del forno rivestita di carta forno, ben distanziate le une dalle altre. Farle lievitare ancora un’ora quindi farle cuocere, in forno caldo, a 180 °C per circa 20 minuti dopo averle spennellate con del latte in superficie.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-11-2016