La ricetta di oggi vede come protagonista uno dei frutti autunnali più particolari. La marmellata di cachi e noci, una confettura facile ma davvero sfiziosa, è ideale da gustare a colazione sulle fette di pane tostate, ma anche come ripieno di crostate, tartellette e biscotti.

Inutile sottolineare la sfiziosità unica regalata dalle noci, che donano un tocco croccante ad ogni morso. Ecco come preparare la marmellata di cachi e noci che si presta, tra l’altro, anche ad essere inserita all’interno delle ceste natalizie.

Ingredienti

1 kg di cachi
1 mela
1 limone
400 gr di zucchero
50 gr di noci

Preparazione

Lavare bene i cachi ed eliminare del picciolo quindi raccogliere la polpa in una pentola. Adesso unire la mela (non sbucciata) tagliata a dadini ed il succo di limone. Accendere la fiamma e portare a bollore. Una volta raggiunata l’ebollizione aggiungere anche lo zucchero e proseguire la cottura per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il composto sul fondo. Ottenuta la consistenza ideale spegnere la fiamma ed aggiungere le noci tritate grossolanamente, quindi trasferire la marmellata nei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati ed avvitare subito il tappo. Fare raffreddare da capovolti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-11-2016