Apparentemente simile al sedano, nonostante non abbia un sapore particolarmente dolce, il rabarbaro viene diffusamente utilizzato nella realizzazione di parecchi dessert. Oggi è il protagonista di una particolare torta al cioccolato pronta a lasciare di stucco per la sua golosità.

Preparare la torta di rabarbaro e cioccolato in casa è semplice e non richiede che pochi passaggi. Ottima sia a colazione che insieme al tè delle cinque, l’unico accorgimento riguarda la pulizia della pianta, che dovrà essere preventivamente privata dei filamenti più duri. Ecco come procedere.

Ingredienti

220 gr di farina
30 gr di cacao amaro
150 gr di burro
180 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
300 gr di rabarbaro
50 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito in polvere
zucchero a velo

Preparazione

Dopo avere pulito bene il rabarbaro, tagliarlo a pezzetti di 2 cm circa di lunghezza. In una ciotola montare il burro con lo zucchero ed un pizzico di sale, quindi unire le uova, una alla volta ed incorporarle perfettamente. Unire la farina setacciata con il cacao ed il lievito ed il cioccolato tritato e mescolare ancora. Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata e fare cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-11-2016