La torta di nutella e pistacchio è un dolce che spopola in Sicilia, in realtà viene preparata con una crema di nocciole artigianale ma se si prepara in casa la nutella può andar bene. Questa torta è deliziosa e perfetta da servire per i compleanni e per tutte le occasioni speciali, provatela anche voi.

Ingredienti

    6 uova (a temperatura ambiente)
    150 gr di farina di pistacchio
    100 gr di farina 00
    50 gr di fecola
    280 gr di zucchero
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    100 gr di burro
    Mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
    1 vasetto grande di nutella
    pistacchio tritato

Preparazione

Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse e abbastanza grandi. Nella ciotola dei tuorli unite lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad avere un composto gonfio e chiaro, poi aggiungete il burro fuso e l’estratto di vaniglia. Setacciate insieme la fecola, la farina 00, la farina di pistacchio e il lievito, mescolateli e incorporateli al composto di uova e mescolate bene con una spatola fino ad avere un composto omogeneo.

Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche e poi incorporateli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate l’impasto in una tortiera ben imburrata e infarinata e cuocete la torta in forno a 160°C per 50 minuti circa.

Fate raffreddare la torta, tagliatela in tre dischi e farcitela con la nutella, decoratela in superficie con un ultimo strato di nutella e poi cospargetela con abbondante pistacchio tritato.

Se volete potete usare una crema di nocciole fatta in casa che renderà la vostra torta ancora più buona.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 04-11-2016