Cereali e legumi dovrebbero essere parte integrante della nostra alimentazione, bisogna consumarne in quantità perché sono buoni e ricchi di proteine vegetali che bisogna assolutamente alternare a quelle animali. La ricetta dell’insalata di farro e pesce spada è buonissima e veloce, potete farla anche in anticipo e portarla in ufficio e mangiarla a pranzo, oppure mangiarla la sera.

Ingredienti

    250 gr di farro
    300 gr di pesce spada
    Sale
    Pepe
    Olio extravergine di oliva
    100 gr di gamberetti sgusciati
    100 gr di surimi
    100 gr di anellini di calamari
    2 limoni
    1 patata

Preparazione

Sciacquate il farro e lessatelo in acqua bollente per 20 minuti, poi scolatelo e mettetelo da parte. Bollite una patata per mezz’oretta, sbucciatela e tagliatela a cubetti.

Cuocete il pesce spada in padella con olio e sale, nel frattempo cuocete a vapore gamberi, surimi e calamari per 10 minuti circa. Mettete il farro in una ciotola e aggiungete la patata, il pesce spada a pezzi e poi gamberi, calamari e surimi tagliati a rondelle. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe e succo di limone, profumate con menta o basilico, mescolate bene e servite.

Questa insalata è ottima sia tiepida che fredda. Potete aggiungere delle verdure come pomodorini, zucchine grigliate oppure melanzane fritte.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2016