La passatina di ceci e gamberi rappresenta uno dei cavalli di battaglia dello chef Fulvio Pierangelini, patron del ristorante il Gambero Rosso di San Vincenzo. La passatina rappresenta un comfort food degno delle fredde serate invernali quando qualcosa di corroborante che scaldi corpo e spirito risulta ben gradito.

Di facile esecuzione, è uno dei piatti dello chef più riproposti ed è inutile sottolineare come l’incontro tra i ceci ed i gamberi rappresenti il suo punto di forza. La passatina può essere servita sia calda che tiepida e mantenuta più o meno densa, a seconda dei gusti. Ecco come si prepara in poche mosse per fare un’ottima figura con i propri ospiti.

Ingredienti

100 gr di ceci secchi
800 gr di gamberi
1 spicchio di aglio
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale e pepe nero

Preparazione

Mettere i ceci in ammollo la sera precedente quindi farli sgocciolare e sciacquarli bene. Metterli a cuocere in acqua bollente salata con aglio e rosmarino per circa 40 minuti. Una volta cotti frullarli bene e passarli ad un setaccio fine. Eseguita questa operazione sgusciare i gamberi, eliminare l’intestino e farli cuocere al vapore. Versare la passatina di ceci nei piatti fondi ed adagiare sopra i gamberi. Condire con sale, pepe e olio e servire.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-11-2016