In cerca di una ricetta diversa dal solito per preparare le zucchine? Allora non perdete questo crumble salato perfetto sia per pranzo che per cena. Piatto ricco ed appagante, è capace di esaltare il gusto di uno degli ortaggi più gettonati, in maniera semplice e pronta a stupire.

Il crumble salato alle zucchine rappresenta una ricetta facile ma veramente allettante per via del contrasto tra le diverse consistenze; quella croccante della superficie e quella morbida delle zucchine. Ecco come si prepara.

Ingredienti

150 gr di farina
60 gr di burro
60 gr di parmigiano grattugiato
3-4 zucchine
1 cipolla
1 mozzarella o 1 scamorza
olio extravergine d’oliva qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare bene le zucchine quindi eliminare le estremità e tagliarle a dadini non troppo piccoli. Affettare la cipolla e metterla a soffriggere in un tegame con olio di oliva. Una volta ben rosolata unire le zucchine e fare rosolare anche queste lasciandole al dente. Adesso spegnere la fiamma e preparare il crumble. Impastare per pochi istanti la farina con il burro ed il formaggio regolando di sale e pepe. Ottenute delle briciole grossolane assemblare il crumble. Ungere una teglia da forno, adagiare le zucchine alle quali avrete unito dei cubetti di mozzarella o di scamorza, quindi creare uno strato omogeneo di briciole in superficie. Trasferire in forno caldo a 180°C per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie risulterà dorata.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2016