Tra tutte le preparazioni che possano essere gustate a colazione, il porridge alla banana ha forse una marcia in più che risulta utile a chi pratichi assiduamente attività fisica. Capace di rilasciare energia molto lentamente, regala al nostro organismo le forze necessarie per affrontare una lunga giornata ricca di impegni.

La banana, d’altronde, viene considerata per antonomasia il frutto degli sportivi, ed è per questo che il porridge ottenuto seguendo questa ricetta si adatta in modo particolare a loro. Unite anche una manciata di frutta secca o di semi oleosi, e completate il tutto con un cucchiaino di burro di arachidi.

Ingredienti

30 gr fiocchi di avena
125 ml di latte
150 ml di acqua
1 pizzico di sale
1 banana
miele o sciroppo d’acero

Procedimento

Versare i fiocchi di avena in un pentolino insieme all’acqua e ad un pizzico di sale. Portare a bollore e farla assorbire un po’, quindi unire anche il latte ed un cucchiaio di miele o di sciroppo d’acero. Proseguire la cottura a fiamma bassa fino a quando il porridge risulti cremoso, quindi parte della banana a fette, mescolare bene e trasferire nelle apposite ciotole. Completare a piacere con poco miele e guarnire con delle rondelle di banana e, se piace, del burro di arachidi.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2016